Associazione di sostegno e solidarietà sociale

Il Collare d’oro A.N.C.Ass. è un’associazione di sostegno e solidarietà sociale, che promuove attività di tipo assistenziale, ricreativo, educativo e di socializzazione in favore di soggetti con disabilità, coadiuvate dal coinvolgimento dell’animale d’affezione; con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e lo stato di benessere psicofisico della persona integrandosi nella sua quotidianità, rivalutando nel contempo il rapporto umano-animale.

L’animale d’affezione coinvolto principalmente dall’associazione per scopi assistenziali è il CANE.

Con la specifica formazione diventa un “assistente” a tutti gli effetti; fedele alleato nella vita di tutti i giorni, preparato per assistere ed aiutare l’utente nelle difficoltà e sfide quotidiane. L'associazione al momento sta formando cani d’allerta per epilessia, per autismo, per i diversamente abili, ma si pone come obiettivo futuro quello di istruire cani per ogni tipo di disabilità.