L’Associazione Il Collare d’Oro APS/ETS forma cani d’assistenza e realizza progetti di Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy), sviluppando percorsi personalizzati centrati sulla persona.

Collaboriamo con famiglie, professionisti e volontari per promuovere autonomia, sicurezza, inclusione e qualità della vita attraverso progetti costruiti sulle esigenze di ogni persona.

Ogni cane d’assistenza nasce da un percorso che può durare fino a 730 giorni, fatto di selezione, crescita, formazione e affiancamento costante.

Il nostro lavoro nasce dall’integrazione di competenze tecniche, educative e organizzative, per offrire percorsi strutturati e multidisciplinari, costruiti intorno alla persona e ai suoi bisogni.

Cani d’assistenza

Formiamo cani d'assistenza che supportano persone con disabilità, migliorando la loro autonomia e qualità della vita.

Scopri di più →

Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy)

Realizziamo progetti di Pet Therapy per favorire l'inclusione sociale e il benessere delle persone attraverso attività educative e ludiche.

Scopri di più →

Come Lavoriamo

Ogni percorso è diverso perché ogni persona è diversa. Per questo lavoriamo costruendo progetti personalizzati che coinvolgono famiglie, professionisti e volontari in ogni fase del percorso.

1. Open Day e orientamento

Analizziamo bisogni, abitudini e contesto della persona per costruire il percorso più adatto.

2. Valutazione e progettazione

Definiamo un percorso personalizzato, costruito sulle necessità specifiche della persona e del cane.

3. Formazione del cane

Il cane viene preparato attraverso un percorso strutturato per sviluppare competenze specifiche e affidabilità.

4. Affiancamento

Accompagniamo l’inserimento del cane nella quotidianità della persona e della famiglia.

5. Supporto continuo

Garantiamo monitoraggio e supporto costante nel tempo, per sostenere il benessere del binomio.

Un bambino disteso a terra accanto al suo cane d'assistenza
Valutazioni
Sara, puppy trainer dell'Associazione Il Collare d'Oro, con il cane Alpha
Puppy trainer
Passeggiata in un viale alberato con un cane d'assistenza
Addestramento
Incontri con le famiglie
Una donna in carrozzina accompagnata dal suo cane d'assistenza
Consegna del cane

Staff d'Oro

Un’équipe multidisciplinare
Dietro ogni percorso ci sono persone che mettono competenze, esperienza e tempo al servizio delle famiglie che accompagniamo. Tecnici, educatori, professionisti, volontari e puppy trainer collaborano ogni giorno per costruire percorsi di autonomia. L’Associazione Il Collare d’Oro è composta da un’équipe multidisciplinare che opera nella formazione di cani d’assistenza e negli Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy).

Una comunità che cresce insieme

Il Collare d’Oro non è fatto solo dallo staff. È una rete di volontari, puppy trainer, famiglie, soci e sostenitori che ogni giorno contribuiscono a costruire percorsi di autonomia. Ognuno rappresenta un tassello fondamentale di questo progetto.

730 giorni per costruire autonomia

Benvenuto nel Mondo dell’Associazione il Collare d’Oro
Ogni cane d’assistenza nasce da un percorso fatto di selezione, formazione e relazione.

Ogni giorno lavoriamo per costruire percorsi che migliorino sicurezza, autonomia e qualità della vita delle persone.

Vuoi capire se un percorso con un cane d’assistenza può fare per te?

Partecipa a un Open Day o contattaci per conoscere meglio le nostre attività e i percorsi dell’associazione.